Storia aziendale

La Essedi Srl (Servizio Distribuzione) è nata nel 1985, fondata da Rolando Ruggeri, per sviluppare la vendita dei materiali per l’edilizia, legnami e idrotermosanitari presso i rivenditori della Sardegna.

La Essedi si è sviluppata, grazie ad una rete vendita esterna, ben coordinata e ad un servizio di consegna merci con mezzi propri efficace e capillare.
Oltre alla attività distributiva la Essedi ha affiancato anche l’attività di agenzia con e senza deposito, per conto di importanti aziende produttrici.

Nel 1990 la Essedi si è trasferita dalla storica sede di Via Gramsci, di Guspini, presso i nuovi locali della zona industriale, su un area di 22.000 mq di area di cui 8.000 mq attualmente sono coperti ed attrezzati.

Già nel 1992 si è dotata di un magazzino automatico con 800 cassetti per la movimentazione di oltre 2000 articoli, successivamente con l’installazione di un sistema informatico all’avanguardia, integrato con le penne ottiche in radio frequenza, e scaffalature idonee ad una precisa e rapida movimentazione delle merci.

Nel 1996 ha introdotto la distribuzione di elettrodomestici da incasso per la distribuzione in esclusiva per la Sardegna di marchi leader al mondo del settore.

Nel 2003 riorganizza il servizio di trasporto in giorni prefissati più volte la settimana coprendo ogni angolo della Sardegna, per favorire una migliore programmazione degli acquisti da parte dei clienti rivenditori.

Nel 2004 pubblica il primo catalogo Idroshop per il settore termosanitario, ed oggi con tre cataloghi (Idroshop, Edilshop, Bagnoshop) di oltre 250 pagine cadauno offre ai propri clienti, una incomparabile gamma di prodotti in pronta consegna.

Dal 2006 con il determinante impulso di Daniela Ducato, sviluppa soluzioni per un edilizia più sostenibile, conosciuti con i marchi Edilana, Edilatte, Edimare.

Nel 2010, attiva il programma di ordini on-line Ex Site, con un intuitivo sistema di ricerca degli articoli, in simbiosi con i cataloghi cartacei, utilizzato dalla gran parte dei rivenditori.